Rinomata era la maestria dei fornai meneghini, i famosi “prestinée e uffelèe”. Paolo Biffi era uno di loro: nel 1852 apriva la sua “Offelleria Biffi” in corso Magenta, diventando rapidamente un punto di riferimento non solo per i Milanesi, ma anche per i viaggiatori buongustai di tutt’Italia. A lui si attribuisce la ricetta originale del Panettone Moderno.
Nel 1866, fatta l’Italia, Paolo Biffi viene nominato Confettiere di Sua Maestá; l’anno seguente inaugura il primo “Gran Caffè Biffi”, nel cuore della città. Un elegante caffè ristorante con sala da thé, che diventa in breve tempo uno dei simboli della Milano di fine secolo, trasformando il nome Biffi, per i milanesi, nell’emblema della qualità e della ricercatezza in campo gastronomico.
Negli Anni ’80 viene acquisito lo storico marchio Biffi “in Milano dal 1852”, simbolo prestigioso della tradizione gastronomica milanese e il nome dell’Azienda diventa Formec Biffi.
Nasce la Linea Biffi Dolce, una linea che affonda le radici nella tradizione di Paolo Biffi, per proiettarla nel mondo Moderno. Caffè, Panettone e Praline sono i primi prodotti della Linea.
L’intuizione vincente del fondatore, Pietro Casella, fu quella di scommettere sull’evoluzione del mercato di nuovi prodotti sia a lunga conservazione che freschi. in questi anni viene quindi lanciata una nuova linea di prodotti “di alta gamma”. Il concetto di cura artigianale su cui si basa tutta la produzione Biffi trova la migliore espressione nella realizzazione di un’ampia linea di prodotti freschi e Ambient.
ne è un esempio il lancio, avvenuto nel 2010 del primo pesto fresco biologico, senza OGM e senza GLUTINE che ha portato allo sviluppo di un’intera gamma di sughi. Ancora oggi la vocazione all’innovazione continua ad ispirare l’attività dell’azienda, che lavora per anticipare le esigenze del mercato.
Da Dicembre 2014 i prodotti Biffi sono acquistabili direttamente online, sullo store ufficiale www.biffishop.it. Biffi è così uno dei primi Brand Food a realizzare un ecommerce proprietario.
Una linea che rivisita in chiave naturale i classici della tradizione gastronomica Italiana. I primi 3 prodotti della Linea sono: Ragù di Soia, Pesto con Tofu e Sugo di Verdure.
Biffi lancia anche nel canale retail un’innovativa Linea di Salse dedicate al nuovo trend dello Street Food; nasce così il Marchio ”Biffi I Love Street Food”. 5 le referenze della Linea: Ketchup, Salsa Burger, Salsa Thai, Salsa Guacamole e Salsa Barbecue; un packaging artistico ed innovativo che richiama i tratti distintivi della Street Art.